Nuovo piano d’azione UE per le rotte del Mediterraneo occidentale e dell’Atlantico

La Commissione ha presentato il piano d’azione dell’UE per le rotte migratorie del Mediterraneo occidentale e dell’Atlantico.

Nella lettera al Consiglio europeo del 20 marzo 2023, la presidente von der Leyen ha ricordato la collaborazione in corso tra la Commissione e gli Stati membri più interessati anche sui piani d’azione per il Mediterraneo occidentale e l’Atlantico. Questo piano d’azione fa inoltre direttamente seguito al Consiglio straordinario “Giustizia e affari interni” del novembre 2022, in occasione del quale i ministri si sono impegnati ad attuare il piano d’azione dell’UE per il Mediterraneo centrale, seguito da quello sui Balcani occidentali, e hanno approvato l’elaborazione di piani d’azione analoghi per le principali rotte migratorie.

L’UE ha rafforzato il partenariato con i principali paesi di origine e di transito lungo la rotta, in pieno coordinamento con i suoi Stati membri nell’ambito di Team Europa. Le misure adottate dall’UE, dagli Stati membri e dai partner internazionali hanno contribuito a ridurre in misura significativa gli arrivi irregolari. Il numero di arrivi irregolari* rimane tuttavia elevato e impone una vigilanza continua e risposte operative concrete, basate sull’efficace cooperazione in corso.

Il piano d’azione presenta 18 misure operative mirate strutturate in due pilastri. L’obiettivo è aiutare gli Stati membri a rafforzare la gestione della migrazione lungo questa rotta, prevenendo le partenze irregolari e salvando vite umane, in stretta collaborazione con i principali paesi partner.

Read more→